Anchise PICCHI

Pittura

L'arte è vita e moto. È sogno, è finzione, è rappresentazione. È finzione e deve esserlo, altrimenti non è arte: fingere, pingere, dipingere... (A.Picchi)

Olio (tradizionale) - Si intende la tecnica tradizionale di stesura dei colori alla maniera dei macchiaioli e post-macchiaioli: campitura larga, morbida, a macchia. Poi, ogni artista, la gestisce a suo modo, introducendo necessariamente in essa quelle che sono le sue caratteristiche e le sue sensibilità (colore più o meno tirato, più o meno abbondante, ecc.)

   
   
   
 
   
   
 
   

Tecnica mista - (nome dato a tecniche che usano diversi mezzi per costruire il dipinto) - E' una tecnica elaborata, messa a punto dall'artsista per ottenere certi effetti di luce e di trasparenza. L'artista qui ha voluto che la freschezza originale del disegno non venisse coperta completamente dal colore. Perciò, pur colorando, ha lasciato trasparire l'impianto grafico, usando, per es., pastelli cerosi trasparenti, finendo poi con rafforzature di tocchi ad olio e scuri nelle fitte, là dove ne sentiva la necessità.

   
   
   
   
   
         

Altre tecniche - Qui si può osservare un'altra tecnica ad olio, con preparazione scabrosa della tela. L'artista usa questa tecnica per l'ottenimento e l'espressione di effetti pulviscolari, fusioni, nebbie e fumi. E' una sorta di "divisionismo ben temperato" come l'autore medesimo la definisce. Si dipinge immediatamente con il pennello, senza tracce grafiche preventive, su una superficie rugosa appositamente preparata, a colori non diluiti. Nella tecnica "a polvere di colore" , invece, si dipinge con colore asciutto in polvere, applicandolo su una superficie ancora umida per farlo aderire, fondendo all'occorrenza con le dita.

   

 

   
 
   
   
         

***Per una descrizione più approfondita delle varie tecniche usate dall'artista si veda il libro" Anchise Picchi tra Simbolismo e Novecento, citato nella sezione: Pubblicazioni.

 

 

 

chi siamo | © Tutti i diritti riservati | Contact Us | ©2006 Anchisepicchi.com